Tipi di Mal di Testa.
Capire il tipo di “Mal di testa” ci aiuta a individuare il trattamento Osteopatico più idoneo.
Emicrania: più facilmente riscontrabile dalla pubertà e maggior incidenza tra i 35-45. Senza aura sono il 75%. Dolore pulsante e si può aggravare da attività fisica.
-Emicrania con aura: disturbi visivi, cambi nel linguaggio, prevalentemente unilaterale.
-Mal di testa tensivo: il più comune, nel 70% della popolazione, di solito può arrivare anche a 15 giorni al mese, può condizionare le attività lavorative.
-Mal di testa congestizio: questo ha natura pulsante e se c’è la parte congestizia, a livello venoso, aumenta la pressione e a sua volta aumenta quella sensazione “pulsante” tipica di questo disturbo, con conseguente dolore profondo sulla sommità della testa
-Cefalea trigeminale: cefalea a grappolo, molto dolorosa, dura dai 15’-180’ e può, attraverso il sistema nervoso, creare disturbi agli occhi.
-Cefalea da Sinusite: solitamente associato a problematiche respiratorie superiori, anche se il mal di testa di questo tipo è abbastanza raro, se cronico non ci sono problematiche sul tratto respiratorio, in tal caso il dolore è più a livello del cranio.
-Cefalea da trigemino: Si manifesta spesso con un dolore lancinante nelle aree del volto innervate dal quinto nervo cranico: fronte, occhio, mandibola e mento. Si parla di: sensitizzazione complessa del nervo trigemino (ipersensibilità continuativa).
Se diamo una configurazione al corpo, ci possiamo aspettare un certo tipo di comportamento, se vediamo la malattia come l’effetto di quella configurazione riusciamo ad individuare il trattamento più appropriato.