La sciatalgia, spesso accompagnata da dolore lombare prende anche il nome di lombosciatalgia. Come trattarla a livello osteopatico.
La sciatalgia o lombosciatalgia è una problematica che può essere trattata con l’osteopatia. Essa presenta diverse cause che, spesso, non sono da ricercare direttamente ad alterazioni strutturali della colonna lombare / lombosacrale. Nonostante le origini possano essere infatti molteplici, nella maggior parte dei casi la valutazione e i trattamenti osteopatici risultano essere particolarmente efficaci.
Le dinamiche che portano a soffrire di sciatalgia sono differenti e come detto possono essere direttamente correlate ad un’alterazione strutturale della colonna vertebrale lombare / lombosacrale, o da ricercare in
strutture limitrofe che agiscono indirettamente sulla colonna, alterandone la funzione e portando la manifestazione della sintomatologia.
L’osteopata va a ricercare le strutture che presentano limitazioni di mobilità e agisce:
-Sul piano viscerale: ristabilisce la corretta mobilità dei visceri che risultano direttamente legati alla colonna lombare e lombosacrale. (Es. il pavimento pelvico presenta delle strutture legamentose che collegano il
pube all’osso sacro.)
-Sul piano strutturale: va a ristabilire la corretta mobilità vertebrale, del bacino, sacro e di tutte le strutture che possono alterare la postura dell’individuo.