Che cosa cura l’Osteopatia.
In molti ancora mi chiedono: ” Cosa cura L’Osteopata?”
Vorrei fare una piccola precisazione prima, l’osteopata, in verità non ”cura”, l’Osteopata mette in condizione il corpo di riorganizzare certi squilibri muscolo-scheletrici e lo indirizza verso un’auto guarigione, in pratica individua il modo di riequilibrare i disturbi funzionali dell’apparato locomotore, con lo scopo di riportare l’organismo a funzionare normalmente, limitando o evitando, ove possibile, l’utilizzo di farmaci o interventi chirurgici.
L’Osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento manuale per una vasta serie di disfunzioni muscolo scheletriche e visceri. La medicina Osteopatica si basa sulla concezione che la vita non esista senza il movimento e che ogni perdita di mobilità sia un passo verso il malessere.
Considerando l’organismo nel suo complesso, viene prestata una particolare attenzione sul tipo di trattamento da effettuare sul paziente e, piuttosto che soffermarsi sul sintomo del quale egli si lamenta, l’Osteopata va alla ricerca della causa del disturbo, che spesso trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa.
Vorrei inoltre ricordare che L’Osteopatia non può guarire le malattie degenerative, le malattie genetiche, le malattie infettive e/o infiammatorie, tuttavia può avere un effetto benefico sulle conseguenze di queste affezioni, riducendo il dolore attraverso la liberazione delle tensioni dalle strutture coinvolte.